Lago di Garda per tutti

Siete alla ricerca di idee per le vostre vacanze in Italia? Stanchi dei soliti posti? Cercate un luogo che sia a misura di famiglia, avventurieri, coppie romantiche, tipi da spiaggia o gruppi di amici? Il lago di Garda è assolutamente ciò che fa per voi!
Vi portiamo alla scoperta della riva veronese, cercando di soddisfare ogni esigenza e ogni aspettativa.
Passeremo tra piccoli borghi, incantevoli spiaggette e cammineremo nella natura.
Una cosa siamo in grado di promettervela: sul lago di Garda non ci si può annoiare!

Lago di Garda per famiglie

Le famiglie sul lago di Garda possono muoversi in assoluta tranquillità con bimbi di ogni età. E quale modo migliore per far svagare i bambini tra una visita culturale e una giornata in spiaggia se non portandoli a Gardaland? Il parco dei divertimenti n.1 in Italia si trova proprio qui, a Castelnuovo sul Garda. Ma non è finita in quanto a divertimenti: qui si trovano anche Canevaworld, un grandissimo parco acquatico, Movieland, un parco divertimenti a tema cinema e Sealife, dove ammirare delfini e incontrare Nemo (al momento purtroppo ancora chiuso).

Lago di Garda per escursionisti

La sponda veronese del lago di Garda offre dei percorsi per gli escursionisti di tutti i livelli. Si possono seguire antiche mulattiere alla scoperta di borghi antichi oppure inerpicarsi sul monte Baldo, ricco di sentieri di ogni difficoltà. Dal monte Baldo il panorama che si apre sul lago di Garda è semplicemente impagabile. Da lassù il lago sarà completamente ai vostri piedi.
Se per qualsiasi motivo non ve la sentite di affrontare le lunghe salite sul monte Baldo potete optare per la funivia che sale dal pittoresco borgo di Malcesine e vi porta fino a 1,800mt di quota.

Lago di Garda per coppie

Il lago di Garda è ovviamente ricco di angoli romantici.

Se amate le terme non potete perdervi Villa dei Cedri, a Colà di Lazise immersa in un grande e rilassante parco.

Ma anche passeggiare per i numerosi piccoli borghi mano nella mano è un’esperienza da non perdere. Potete partire dalla graziosa Peschiera del Garda per poi risalire fino a Lazise e alle mura che circondano il paese. Ancora più su si trovano Bardolino e Garda, due paesi che sembrano usciti da una cartolina. E poi si sale fino a Torri del Benaco e al suo castello, per arrivare infine a Malcesine, il punto più a nord della provincia di Verona. Poco prima di Malcesine fermatevi a Cassone, un piccolo borgo che saprà stupirvi col suo porticciolo e i suoi colori. Pensate che è stato addirittura oggetto di un quadro di Klimt.

Lago di Garda: a caccia di spiagge

Amate il sole e per voi la vacanza deve essere in completo relax? Sul lago di Garda potete sbizzarrirvi!
Non aspettatevi grandi distese di sabbia, si tratta per lo più di spiagge strette e sassose. Ma proprio questa loro caratteristica le rende insolite e romantiche.
Noi vi consigliamo di fare il bagno dal paese di Pai in su, dove l’acqua è generalmente più pulita e trovate meno turisti.

Molto bella, ma a pagamento, è la baia delle Sirene, appena dopo il paese di Garda.
E se invece viaggiate con il vostro amico a quattro zampe non potete perdervi la spiaggia attrezzata Braccobaldo a Peschiera del Garda.

Lago di Garda by night

Cercate invece movida e fiesta loca? Usate Bardolino come base.

Qui si trova la storica discoteca Hollywood (che quest’anno però, a causa del Covid, non ha per ora riaperto) e numerosi altri locali in cui fare serata in compagnia. C’è anche un minigolf e a due passi si trova Garda, altro paese ricco di localini dove fermarsi per un aperitivo, un cocktail o ascoltare buona musica dal vivo.
Per gli aperitivi però vi consigliamo i bar in spiaggia, di solito sono quelli con la clientela più giovane e la movida più “giusta”.

I consigli dei #poracciintour

Quando andate sulle spiagge libere del lago seguite questi semplici consigli e vivrete la giornata perfetta: andate la mattina presto per prendere i posti migliori e portatevi un paio di scarpette per camminare sui sassi.
Provate i vini della zona del lago di Garda: Bardolino, Lugana e Custoza. Sorseggiate uno spritz in uno dei numerosi bar sul lungolago, meglio se all’orario del tramonto.
E per cena perché non provare un gustoso piatto di pesce di lago?
Il lago di Garda è raggiungibile in treno fino alla stazione di Peschiera del Garda o in autobus da Verona.
Noi consigliamo però di venire in macchina o di noleggiarne una, vi darà sicuramente maggior libertà di movimento. Purtroppo i mezzi di trasporto pubblici non sono frequenti.
Così come sa soddisfare ogni tipo di esigenza riguardo la tipologia di viaggio, il lago di Garda offre diverse tipologie di alloggi. Campeggi, B&B, hotel, agriturismi, strutture di lusso, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il nostro consiglio però è quello di cercare una struttura in centro al paese, o nelle immediate vicinanze e che abbia il parcheggio incluso (purtroppo i parcheggi scarseggiano e sono quasi sempre a pagamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.