Le cascate del Reno

Poco distante dalla città di Sciaffusa si trovano le meravigliose cascate del Reno, Reihnfall ad essere “svizzeri”

CASTELLO DI LAUFEN

Dopo aver pagato la modica cifra di 5 franchi siamo entrati al parco delle cascate dal castello di Laufen. In questo piccolo angolo di paradiso esiste anche un ostello.

Dal castello si scende verso le cascate e, con la pioggia che c’era, eravamo quasi da soli. Noi e qualche altro impavido turista a cui chiedere una foto.

LE CASCATE

Attorno a noi solo silenzio e il rumore della cascata. Secondo Wiki sono larghe 150m e alte 23 e sono le più estese in Europa: a vederle non possiamo fare altro che confermare: Sono impressionanti! Al centro delle cascate si trova uno scoglio, d’estate è possibile raggiungerlo grazie ai battelli, chissà come devono essere emozionanti le cascate viste da lassù.

Il problema però è stato che tra acqua sotto e acqua sopra (pensavate che la tempesta di Costanza ci avesse mollati?!) eravamo come due pulcini bagnati, completamente inzuppati…

LA SPONDA NORD

La sponda nord è raggiungibile a piedi attraversando il ponte della ferrovia, ma siccome iniziava a far buio abbiamo deciso di andare in macchina.

Per vedere le cascate dal lato più “morbido” non è necessario pagare. Dal paese si scende e ci si imbatte subito in un mulino molto ben conservato. La breve passeggiata che costeggia il Reno è piacevole e, come prima, ci siamo trovati praticamente da soli, nel silenzio della natura rotto solo dallo scroscio dell’acqua.

LA MERENDA

Con tutta l’umidità accumulata durante il giorno abbiamo iniziato a cercare un posto dove scaldarci. Ore 17: tutto chiuso. Abbiamo proseguito fino all’unico locale aperto dove abbiamo pagato l’equivalente di 9€ per un tè caldo e una cioccolata. Anche a Zurigo abbiamo speso un bel po’ per una cioccolata, ma almeno era Sprüngli (cioccolata Lindt). Qui invece ci hanno dato una tazza di latte e una bustina di cacao in polvere da scioglierci da soli.

Dalle cascate del Reno siamo ripartiti per Zurigo, sempre in compagnia di pioggia e vento.

LEI ALLE CASCATE DEL RENO

LUI ALLE CASCATE DEL RENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.