Cosa vedere a Regensburg in un pomeriggio

Oggi vi portiamo con noi durante la nostra ultima tappa in Germania, scopriamo insieme cosa vedere a Regensburg in un pomeriggio.

LA CITTA’

Fondata dall’imperatore Marco Aurelio, Regensburg, o in italiano Ratisbona, è una città della Baviera situata alla confluenza tra il Danubio e il fiume Regen. Regensburg significa proprio “fortezza sul Regen”.
La città ha una strana definizione di città italiana più al nord. Infatti la sua atmosfera rilassata, i numerosi locali all’aperto e gli innumerevoli ristoranti donano alla città un’atmosfera italiana. O, per meglio dire, quello che i tedeschi credono che sia l’atmosfera italiana.

Danubio nei pressi di Regensburg

I MONUMENTI PRINCIPALI

Simbolo della città e luogo da cui iniziare il vostro tour targato “cosa vedere a Regensburg in un pomeriggio” è sicuramente il duomo di San Pietro. Questo massiccio edificio gotico vi sorprenderà con le sue vetrate colorate e i coloratissimi effetti che al tramonto sembrano danzare all’interno della navata come piccole lucciole di ogni tonalità.
Oltre al duomo non perdete il castello dei conti Thurn und Taxis, inventori del moderno sistema postale europeo. Grazie a questa invenzione venne loro affidato un palazzo in un ex monastero benedettino. Il castello e il museo sono visitabili e mostrano le ricchezze della famiglia Thurn und Taxis.

St.Peter Dom Regensburg

ALTRI MONUMENTI

Il Vecchio Municipio (Altes Rathaus) è visitabile con dei tour guidati e qui potrete ammirare la riccamente decorata Sala Imperiale ma anche le tristemente note stanze di tortura.
Vale la pena fare una visita anche alla chiesa di San Emmeram, di fianco al castello Thurn und Taxis. Qui alzate lo sguardo per ammirare la delicatezza dei colori che adornano il soffitto.
per concludere il tour andate al Ponte di Pietra (Steinerne Brücke) per ammirare la città da una prospettiva diversa.

Come vedete di cose da vedere a Regensburg in un pomeriggio ce ne sono un bel po’, ma considerate di trascorrervi una giornata intera se volete anche visitare i musei.

Regensburg

DOVE MANGIARE A REGENSBURG

In questa città è facilissimo trovare un posto in cui mangiare! Per un panino con la salsiccia al volo vi consigliamo la Historische Wurstkuchl. Si tratta di un localino in riva al Danubio nei pressi del Ponte di Pietra, si dice che sia il posto più antico del mondo dove hanno iniziato a servire Bratwurst!
Per una cena più sostanziosa vi consigliamo sicuramente un Biergarten in estate o una birreria in inverno. Noi siamo stati all’Hacker-Pschorr Wirsthaus e possiamo assicurarvi che si mangiano dei piatti bavaresi davvero gustosi!

Castello Thurn und Taxis Regensburg

DOVE DORMIRE A REGENSBURG

A pochi passi dal centro storico si trova l’hotel Dock1 che ci sentiamo di consigliarvi per tre motivi. Innanzitutto le camere sono luminose e pulite, poi la colazione è galattica e infine in 20 minuti a piedi siete in centro città. Se non volete camminare avete un autobus proprio di fronte.

Regensburg dallo Steinerne Brücke

IL CONSIGLIO DI LUI

Nelle birrerie ricordatevi di dire “Prost” e di cantare anche voi se qualcuno intona Ein Prosit, ein Prosit, der Gemuetlichkeit!

IL CONSIGLIO DI LEI

Visitate il duomo al tramonto per i migliori effetti della luce sulle vetrate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.