Come organizzare un viaggio in Germania

Se siete alla ricerca di informazioni per sapere come organizzare un viaggio in Germania siete nel posto giusto! In questo articolo ti riassumiamo tutto ciò che devi conoscere per trarre il meglio da un viaggio in Germania, il nostro Paese europeo preferito.

TRASPORTI

Spostarsi in Germania è veramente facile e comodo, però può essere non particolarmente economico.
Le autostrade sono gratuite in tutto il Paese e, in alcuni tratti, sono addirittura senza limiti di velocità. Prestate però molta attenzione ai segnali che indicano i limiti perché quando sono presenti vanno rispettati alla lettera, i controlli sono frequenti e le multe salate.
Le autostrade sono capillari, vi portano direttamente nel cuore delle città e in alcuni tratti fungono anche da tangenziale, soprattutto attorno alle grandi città.
Spostarsi in treno può non essere sempre economico, potete organizzarvi per tempo cercando le offerte migliori oppure valutando di prendere un più economico bus. Anche i bus, in particolare Flixbus, sono diffusissimi e offrono spesso dei prezzi competitivi.

A proposito, lo sapete che Flixbus è tedesco?

DOVE DORMIRE

In Germania potete trovare sistemazioni di ogni tipo e per ogni fascia di prezzo. Il nostro consiglio è di puntare sugli ostelli per un ottimo compromesso qualità/prezzo. Secondo gli stereotipi gli ostelli sono stanzoni di letti con bagni sporchi in comune.
In Germania invece gli ostelli sono generalmente degli hotel un po’ più spartani. Sempre puliti, offrono anche camere doppie e singole e bagni non in condivisione. Noi abbiamo avuto un’esperienza positiva con la catena A&O a Dresda, ma è presente anche in molte altre città della Germania.

DOVE MANGIARE

Oltre ai classici ristoranti, se volete organizzare al meglio il vostro viaggio in Germania, vi consigliamo due soluzioni alternative ma abbastanza stagionali.
Se andate nel periodo tra novembre e dicembre il luogo perfetto per assaggiare la cucina tedesca sono sicuramente i mercatini di Natale! Glühwein (vin brulè) e Bratwurst (panino con la salsiccia) sono la combo perfetta per un pranzo o una cena in questa atmosfera magica.
Se invece viaggiate in estate o in primavera il luogo perfetto dove mangiare è sicuramente un Biergarten. Un Biergarten (che in italiano può essere tradotto come “giardino della birra”) è uno spazio all’aperto dove mangiare cibo tipico, spesso cotto alla griglia, e sorseggiare birre fresche. Un posto perfetto per una fresca pausa. I Biergarten si trovano spesso nei parchi ma anche nel cuore delle città ogni tanto potete trovare un Biergarten per riposarvi in tranquillità.

REQUISITI DI ACCESSO

Nel momento in cui scriviamo, dicembre 2021, organizzare un viaggio in Germania è piuttosto difficile a causa delle restrizioni Covid. Il Paese sta vivendo una tragica quarta ondata ma al momento è ancora possibile dall’Italia andare in Germania per turismo, almeno fino al 15 dicembre. Tenete sempre monitorato il sito di viaggiaresicuri e il sito dell’ambasciata italiana a Berlino per non avere sorprese.
Informatevi però anche sulle limitazioni in vigore in Germania, anche queste informazioni sono in continuo divenire. Ci sono diverse soglie di pericolo, in base a diversi parametri, come i posti letto occupati in terapia intensiva e nei reparti ordinari. I livelli di rischio sono 9 ma già al livello 3 scatta la regola delle 2G, ossia che il green pass è valido solo per vaccinati e guariti.

LA LINGUA

Non serve dirvi che la lingua della Germania è il tedesco. L’inglese è parlato molto bene ovunque.
Ma imparate qualche parola per salutare o chiedere indicazioni, vedrete che saranno contenti. Qui vi lasciamo un piccolo dizionarietto da studiare prima della partenza.

Guten Tag/Guten Abend=Buongiorno/buonasera

Ich hätte gern+indicare col dito sul menu=vorrei…

Wie viel kostet das?=quanto costa questo?

Wo ist die Toilette?=dove è il bagno

Se avete altre curiosità vi ricordiamo che siamo sempre disponibili sui nostri canali social Instagram e Facebook. Oppure lasciate un commento qui sotto, ci fa piacere leggervi! E speriamo che questo articolo vi possa essere utile presto, significherà che la situazione è migliorata

IL CONSIGLIO DI LUI

Assaggiate le birre tipiche di ogni città che visitate, la Germania è il paradiso della birra

IL CONSIGLIO DI LEI

Nelle città cercate sempre il parco per fermarvi sull’erba a ricaricare le pile dopo una giornata di sightseeing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.